Regolamento Interno

SCUOLA DELL’INFANZIA “SS. ANNUNZIATA”

Via Gaudenzio Ferrari 16 – 10124 – Torino
(Fondata nel 1864)

 

 

PREMESSA

                La scuola dell’infanzia paritaria “SS. Annunziata”, ha come fine  “l’assistenza, la formazione, l’educazione e l’istruzione dei bambini di ambo i sessi di età  prescolare, facendo propri i principi del magistero della Chiesa, in particolare quelli relativi al valore della vita e della famiglia” (art. 2 dello Statuto della scuola), con l’obiettivo della “ crescita  armoniosa della personalità del bambino attraverso uno stile educativo sorretto dalla costante generosità nel servizio e improntato alla pazienza nell’ascolto, alla chiarezza nelle proposte e alla fermezza nelle decisioni, secondo le indicazioni della tradizione pedagogica cristiana”

                 La scuola non persegue scopi di lucro.

                Il presente “Regolamento interno” disciplina l’attività della scuola e rende operativi i principi e i criteri illustrati nel “Progetto educativo”, in conformità allo “Statuto” della scuola, nonché alle leggi e alle norme vigenti.

                La scuola è d’ispirazione cristiana e aderisce alla “Federazione italiana scuole materne” (FISM).

                L’iscrizione alla scuola costituisce una scelta dei genitori che implica la conoscenza e l’accettazione del “Progetto educativo”, indicato nel “Piano triennale dell’offerta formativa” (PTOF) e del presente “Regolamento interno”, con l’impegno di rispettarlo e di collaborare alla realizzazione delle finalità educative della scuola stessa.

                In quanto di ispirazione cristiana, la scuola pone particolare attenzione all’insegnamento della religione, insegnamento che costituisce parte integrante del progetto educativo e della programmazione didattica.  La scuola può anche proporre alle famiglie, nel corso dell’anno scolastico, in concomitanza con le principali feste liturgiche della tradizione cristiana, momenti di carattere religioso e formativo, lasciando naturalmente libere le famiglie di aderirvi o di farvi aderire i propri figli.

Le iscrizioni al primo anno si effettuano entro i termini previsti e secondo le modalità indicate dal comune di Torino.

Le iscrizioni all’anno successivo avvengono automaticamente nei tempi stabiliti e resi noti dall’amministrazione della scuola. Il rinnovo delle iscrizioni comporta  il versamento della quota di iscrizione. L’eventuale rinuncia alla frequenza deve essere formalizzata nei termini utili, per consentire l’inserimento di un altro bambino.

L’inserimento dei bambini del primo anno avviene gradualmente, con orario iniziale ridotto e via via aumentato, secondo il giudizio dell’insegnante e in accordo con la famiglia.

ISCRIZIONI E INSERIMENTI

               Le iscrizioni al primo anno si effettuano entro i termini previsti e secondo le modalità indicate dal comune di Torino.

               Le iscrizioni all’anno successivo avvengono automaticamente nei tempi stabiliti e resi noti dall’amministrazione della scuola. Il rinnovo comporta il versamento della relativa quota. L’eventuale rinuncia alla frequenza deve essere formalizzata nei termini utili, per consentire l’inserimento di un altro bambino.

              L’inserimento dei bambini nuovi iscritti avviene gradualmente, con orario iniziale ridotto e via via aumentato, secondo il giudizio dell’insegnante e in accordo con la famiglia.

ORARIO E FREQUENZA

              Nell’anno scolastico 2020/2021 l’attività della scuola è articolata su cinque giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì), secondo il seguente orario:

– frequenza giornaliera: dalle 8,30 alle 16,30;

– ingresso: dalle 8,30 alle 9,15;

– uscita: dalle 16,00 alle 16,30.

È consentita anche l’uscita anticipata alle ore 13, previa richiesta preventiva.

    È altresì previsto:                                                                                           

a) prescuola:             dalle  7,30    alle   8,30;

b) postscuola:           dalle 16,30   alle   17,30.

   L’effettuazione dei i suddetti due servizi di pre e posto scuola   è subordinata al numero delle richieste e, in particolare per l’a.s. 2020/21, anche alle limitazioni organizzative connesse con la crisi sanitaria ancora in atto. Si prega pertanto i genitori che ne hanno necessità di segnalarlo subito alla segreteria per verificare la possibilità di effettuarli

                 Alle ore 9,15 l’operatrice scolastica addetta alla sorveglianza dell’ingresso provvederà a chiudere la porta di accesso alla scuola e a sollecitare l’uscita dei familiari ancora presenti al suo interno.  Da questo momento i genitori, o gli altri accompagnatori dei bambini, non potranno più entrare a scuola, e i bambini, eventualmente in ritardo, verranno presi in custodia all’ingresso dal personale ausiliario, che li consegnerà alla maestra.

                 Nell’orario di uscita i bambini saranno consegnati solamente ai genitori, o a chi da essi autorizzato con dichiarazione scritta resa alla scuola.

                 Per garantire il puntuale e regolare svolgimento delle attività didattiche non sono ammesse l’entrata e l’uscita dei bambini in orari diversi da quelli stabiliti, salvo occasionali necessità motivate e preventivamente rese note alla scuola.

                Quando il bambino si assenta dalla frequenza è necessario comunicare alla scuola il motivo dell’assenza. In particolare, nel caso di assenza per malattia infettiva, o in presenza di pediculosi, la famiglia deve darne immediata comunicazione alla scuola, affinché possa assumere i necessari provvedimenti.

                 In caso di assenza per malattia superiore ai cinque giorni (compresi il sabato e le feste), la famiglia, al rientro del bambino a scuola, dovrà consegnare all’insegnante il certificato medico attestante la garanzia della avvenuta guarigione.

                 In caso di interruzione della frequenza per un periodo continuativo di tre mesi, senza che la famiglia ne dia comunicazione alla scuola, il bambino perderà automaticamente il posto e sarà sostituito con il primo iscritto nella eventuale lista di attesa.

                 Non può essere richiesto al personale della scuola la somministrazione ai bambini di alcun tipo di farmaco, neppure omeopatico.  In caso di necessità vi dovrà provvedere personalmente lo stesso genitore, prendendo preventivi accordi con la Coordinatrice didattica sulle modalità di accesso alla scuola, stante, in particolare, l’attuale crisi sanitaria.

                 In caso di indisposizione o di malessere del bambino durante la sua permanenza a scuola, l’insegnante di sezione, o la Coordinatrice didattica, informerà immediatamente la famiglia che provvederà a prelevare il bambino.

                 Per venire incontro alle necessità delle famiglie, la scuola si riserva la facoltà di derogare dal “Calendario scolastico”, stabilito annualmente dal comune di Torino, decidendo di tenere aperto l’istituto anche in giorni feriali (escluso il sabato) per i quali il Calendario stesso prevede vacanza. In tali eventuali giorni di apertura saranno svolte solamente attività di intrattenimento di carattere ludico-ricreativo.

I bambini indossano a scuola una tuta di cotone blu, recante il logo dell’istituto, e maglietta (T-shirt). Le tute verranno fornite alla scuola dalla Ditta produttrice, nella quantità e nelle taglie richieste, e la scuola provvederà poi a consegnarle alle famiglie all’inizio dell’anno scolastico. È pertanto necessario che le famiglie prenotino, entro il termine stabilito dalla scuola, il suddetto vestiario, compilando il relativo modulo e provvedendo al pagamento dell’acconto eventualmente stabilito.

          REFEZIONE

                Nella scuola funziona una moderna cucina per la refezione dei bambini, ai quali vengono erogati cibi freschi, secondo un “menu” mensile (articolato sulle cinque settimane), esposto in bacheca.  La refezione consiste in:

                colazione            alle ore    9,30,

                pranzo                 alle ore   11,30

                merenda              per i soli bambini che effettuano il post-scuola.

 

CORREDO

              I bambini indossano a scuola una tuta di cotone blu, recante il logo dell’istituto, e maglietta (T-shirt). Le tute verranno fornite alla scuola dalla Ditta produttrice, nella quantità e nelle taglie richieste, e la scuola provvederà poi a consegnarle alle famiglie all’inizio dell’anno scolastico. È pertanto necessario che le famiglie prenotino, entro il termine stabilito dalla scuola, il suddetto vestiario alla Ditta fornitrice, pagandone il relativo prezzo di acquisto.

              Il bambino, oltre che del suddetto vestiario, deve essere munito del seguente corredo:

                                               per il bagno:

– salviette umidificate (4 pacchi),

– un litro di sapone per mani,

– fazzoletti ( 3 confezioni da 10),

– sacchetto, non troppo grande, del colore della sezione di appartenenza,

 -asciugamano con l’occhiello per appenderlo al gancetto del bagno,

 -bicchiere

                                           per la refezione:

 -bavaglino con elastico.

                                           per il riposo:

 -sacchetto di stoffa grande del colore della sezione di appartenenza,

 -lenzuolino senza gli angoli,

 -copertina (leggera o pesante, a seconda della stagione);

 

                                           da indossare a scuola:

 -tutina e maglietta fornite dalla scuola all’inizio dell’anno,

 -pantofole senza lacci e/o scarpe da ginnastica da tenere a scuola. NO CROCS!

 -almeno un cambio completo di mutandine, canottiera, calzini, pantaloni, maglietta di misura adeguata e adatta alla stagione (da custodire in   armadietto).

 

Cancelleria

  1. a) per i bambini di 3 e 4 anni:

      -quadernone con anelli,

      -buste trasparenti (un pacco da 100 già inserite nel quadernone con anelli);

 

  1. b) per i bambini di 5 anni:

       -un quadernone con anelli,

       – buste trasparenti (un pacco da 100 già inserite nel quadernone con anelli);

       – UN ASTUCCIO CONTENENTE:

       -pennarelli e matite colorate,

       -una gomma,

       -un temperino di metallo,

       -una colla stick,  

       -una matita da disegno,

       -un paio di forbici di sicurezza.

             Il suddetto materiale andrà periodicamente controllato e reintegrato.

            Per garantire una maggiore durata ed efficienza del materiale si consiglia di scegliere prodotti di buona qualità.

          PER TUTTE LE FAMIGLIE È RICHIESTO UN CONTRIBUTO DI 20 ( VENTI) EURO PER L’ACQUISTO DEL MATERIALE DIDATTICO DA UTILIZZARE VIA VIA NEL CORSO DELL’ANNO.

 

Inoltre per i nuovi iscritti:                              

      – una foto del bambino o della bambina,

      – una foto della intera famiglia,

      – una foto con la mamma e una con il papà.

                È importante che tutto il corredo da indossare e utilizzare a scuola (tutine, sacchetti per l’igiene, ecc.)  e, per quanto possibile, anche il materiale didattico, siano contrassegnati con il nome e la lettera maiuscola iniziale del cognome puntata (es.: Martina R

             L’attività didattica, per l’anno 2020/2021, sarà svolta esclusivamente a livello di sezione (non essendo ammessa, per la crisi sanitaria, la convivenza di bambini appartenenti a sezioni o gruppi diversi).

            Le singole sezioni non sono omogenee, ma composte di bambini delle tre fasce d’età.  Si precisa che per opportunità formative fratelli e cugini non saranno assegnati alla stessa sezione.

             Durante l’anno scolastico vengono effettuate alcune uscite didattiche connesse con il tema previsto dalla programmazione in atto. Per tali uscite sarà preventivamente richiesta l’autorizzazione scritta dei genitori, valevole per l’intero anno scolastico. Si precisa, peraltro, che le uscite didattiche costituiscono parte integrante del programma didattico annuale, predisposto dal Collegio docente, pertanto tutti i bambini vi devono partecipare, salvo motivata giustificazione scritta dei genitori. In tal caso il bambino dovrà essere tenuto a casa.  La scuola assicura l’assistenza dei bambini durante le uscite didattiche, con la presenza di un adeguato numero di adulti accompagnatori. Tempo, luogo e modalità delle uscite saranno rese note tempestivamente alle famiglie.

            Le quotidiane attività didattico-formative sono integrate dalle seguenti attività obbligatorie:

-attività ludico-motorie una volta alla settimana;

– lezioni di inglese, svolte con lettrice madre lingua, per i bambini delle 3 fasce d’età.

     Inoltre è presente a scuola una psicologa che, in stretto contatto con le insegnanti, osserva e segue la crescita e lo sviluppo globale dei bambini, fornendo consigli e suggerimenti alle insegnanti stesse e alle famiglie che ne fanno richiesta.

 

                                           PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE

           Si ricorda che i genitori sono i primi responsabili della educazione e formazione dei loro figli e devono perciò sentirsi coinvolti nell’opera educatrice della scuola, con la quale costituiscono la “Comunità educante”, deputata a favorire la crescita armoniosa della personalità del bambino e prepararlo all’inserimento nella comunità della scuola dell’obbligo.  Pertanto i genitori hanno il dovere di partecipare a tutte le iniziative che riguardano, direttamente o indirettamente, loro stessi e i propri figli. Per causa di forza maggiore, i genitori possono delegare una persona a rappresentarli o a farne le veci. In tal caso è opportuno darne comunicazione alla Coordinatrice didattica.

                  Dovranno evitarsi chiamate telefoniche alle insegnate durante la giornata scolastica; si potrà comunque far riferimento alla Coordinatrice didattica, o alla Segretaria, che provvederà a informare l’insegnante.

                   Si precisa che la programmazione e lo svolgimento dell’attività didattica rientrano istituzionalmente nella competenza specifica ed esclusiva del “Collegio docente”; pertanto eventuali proposte di attività non comprese nella programmazione annuale, avanzate da singoli o più genitori, dovranno pervenire, tramite i Rappresentanti dei genitori in seno al “Consiglio di scuola”, al competente “Collegio docente”, che provvederà a esaminarne merito e opportunità.              

       Per ogni esigenza personale o chiarimento circa l’attività della scuola, si potrà fare riferimento alla Coordinatrice didattica per le questioni didattico-educative, e alla Segretaria per quelle di carattere amministrativo. Le insegnanti sono disponibili a ricevere in colloquio individuale i genitori, previa prenotazione:

                                               dal lunedì al venerdì dalle 13,30 alle 14,30

  IMPORTANTE: si tenga presente che, in relazione alla crisi sanitaria da   Covid 19, tutti gli incontri e le riunioni sono comunque condizionate e subordinate alle limitazioni e alle prescrizioni stabilite dagli Organi pubblici competenti, nonché a quelle che la scuola stessa riterrà opportuno porre in atto.

                    Tutte le informazioni concernenti la vita della scuola   saranno comunque rese note alle famiglie via mail.

                    Il personale della scuola non è tenuto a ricevere e custodire beni e oggetti personali dei bambini (giochi, denaro, oggetti vari e quant’altro), né in alcun modo risponde del loro eventuale smarrimento.

 

RETTE SCOLASTICHE

                   La scuola non ha scopo di lucro e fa fronte alle spese di gestione attraverso le rette delle famiglie, i contributi della Pubblica amministrazione, le offerte dei benefattori e  la collaborazione assolutamente gratuita dei volontari. Il bilancio della scuola è pubblico.

                   Le rette a carico delle famiglie dipendono, quindi, anche dai contributi deliberati ed erogati annualmente dagli organi della Pubblica Amministrazione, in particolare dalla Regione e dal Comune di Torino, il quale fissa anche la quota massima annua a carico delle famiglie.

                   Le spese a carico delle famiglie comprendono:

  • quota di iscrizione “una tantum”;
  • quota mensile di frequenza (comprensiva della refezione e della consulenza psicologica);
  • quota mensile per le attività integrative obbligatorie (ludico-motorie, inglese);
  • quota per il riscaldamento invernale (suddivisa in tre rate).

      Con l’iscrizione i genitori si impegnano al versamento della retta mensile (comprensiva della quota di frequenza e della quota per le attività integrative obbligatorie), entro il giorno 15 (quindici) di ogni mese, nonché delle tre quote per il riscaldamento, rispettivamente entro il giorno 15 (quindici) dei mesi di ottobre, dicembre e febbraio.

      Una volta confermata l’iscrizione, la relativa quota non verrà restituita, anche in caso di ritiro.

Qualora per trasferimento o per altre necessità, il bambino dovesse venire ritirato dalla scuola durante l’anno scolastico, la famiglia dovrà dare disdetta scritta alla segreteria con un preavviso di almeno 30 giorni.  Chi si ritirerà, ovvero consegnerà la rinuncia scritta oltre la fine di marzo dell’anno scolastico in corso, dovrà pagare anche le rate di aprile, maggio e giugno, così come i genitori (nuovi e non) che, firmata l’accettazione, rinuncino, dopo la chiusura della scuola il 31/7 e prima che l’anno scolastico 2020/21 inizi, dovranno comunque pagare la retta di settembre. Se il ritiro avviene nel corso scolastico, senza preavviso motivato di almeno tre mesi, la famiglia dovrà versare la retta di frequenza fino alla fine dell’anno scolastico, oltre alle quote per il riscaldamento eventualmente non pagate.

            L’amministrazione si riserva la facoltà di non ammettere a scuola i bambini per i quali non siano state versate regolarmente le rette previste. La retta mensile è dovuta per intero se il bambino frequenta più di dieci giorni nel mese.  In caso di frequenza compresa fra i cinque e i dieci giorni nel mese la retta mensile sarà ridotta del 10% (dieci per cento); se la frequenza è inferiore ai cinque giorni (cioè da zero a 4 giorni di frequenza), la riduzione sarà del 20% (venti per cento).

                     La scuola non è tenuta ad applicare rette differenziate secondo ISEE, ma non esclude la possibilità di applicare rette ridotte, valutando caso per caso le eventuali richieste presentate e documentate.

 

VOLONTARIATO

                   La scuola si avvale della collaborazione, assolutamente gratuita, di personale di fiducia volontario, non solo nel settore amministrativo e tecnico, ma anche in quello connesso con l’attività didattica, quale l’assistenza, la vigilanza, la sorveglianza, l’intrattenimento ludico e ricreativo.

 

               

AVVISO IMPORTANTE

Il presente regolamento è stato aggiornato alla luce delle limitazioni dovute al Covid 19, ma non si possono escludere ulteriori modifiche in rapporto alle normative che gli Organi pubblici potrebbero via via emanare per far fronte alla crisi sanitaria in corso. 

                            

                                                  ———

 

Aggiornato il 1° settembre 2020.